Adattatore da SD SDHC (SD WiFi) a Compact Flash CF II

Nell’era dei Social network e del Cloud Computing, sappiamo benissimo quanto può essere importante avere una connessione Wifi anche nella propria fotocamera, che non sia necessariamente quella del reparto fotografico di un moderno smartphone.
Nel mondo delle reflex digitali, come molti sapranno, esistono in commercio delle memorie SD che permettono di integrare la rete WiFi anche alle fotocamere che ne sono sprovviste in modo nativo (come ad esempio le Canon EOS 6D o EOS 70D, o le Nikon D5300 o D610,  ecc).

Ora, queste schede di memoria dotate di rete WiFi sono state progettate soltanto per le moderne SD (Secure Digital) e generalmente sono anche dotate di una discreta dimensione di storage (non meno di 16Gb).

Non mi riferisco alle schede tipo Eye-Fi, che generalmente sono prive di un firmware autonomo e di conseguenza si adatterebbero solo ai dispositivi che sono predisposti con un relativo menu di gestione (vedi Canon EOS 100D, EOS 650D, ecc …), ma a quelle schede che hanno un piccolo firmware proprietario, un’intelligenza propria, e grazie a delle semplici app su dispositivi Android o iOS, o da qualunque browser (quando si è collegati in modalità internet, si veda più avanti per dettagli), si possono adattare ad apparecchi che non erano stati progettati per nulla ad avere a bordo una scheda WiFi! 😀

Io avevo aquistato questa, e mi sono trovato molto bene: TRANSCEND SDHC WIFI CLASSE 10 32GB MEMORY CARD

$_12

L’unico neo è che scalda un tantino troppo durante l’uso intensivo, ma per il resto è molto pratica e versatile.
Si può vedere un pratico video sull’utilizzo al seguente link:

Transcend Wi-Fi SD Instruction Video

Qui il manuale in inglese.  Qui il manuale in italiano.
Qui l’eventuale aggiornamento del firmware per Windows.
Qui l’eventuale aggiornamento del firmware per Mac.

E come fare per le fotocamere che montano solo le più vetuste e ingombranti (ma pur sempre affidiabilissme) Compact Flash??

(come, ad esempio, Canon EOS 350D, 400D,  30D o anche le ammiraglie EOS 5D, EOS 1 di vecchia generazione, ecc?)

Continue reading Adattatore da SD SDHC (SD WiFi) a Compact Flash CF II

Flickr-uploader – L’app ideale per le tue foto.

Come molti sapranno, Flickr è il servizio di Cloud Fotografico di Yahoo che consente,  registrando un account gratuito, di trasferire foto a risoluzione piena per un ammontare di 1TB di spazio (si.. avete capito bene: 1 Terabyte!  1TB = 1024 Gigabyte = 1048576 Megabyte, insomma .. tanta roba!)

Blog004-Flickr

 

E’ naturalmente possibile suddividere le immagini caricate in Album e attribuire una classificazione con categorie e valutazioni, ed impostare per ciascun album l’attributo di privacy come privato, pubblico, o selezionare solo le persone a cui e consentito accedere per la visualizzazione.

Blog003-Flickr Blog002-Flickr

 

Per i dispositivi Android, esiste l’utlissima applicazione Flickr Uploader, che consente di automatizzare in piena comodità il processo di upload automatico delle foto nel proprio account di Flickr (se siete già utenti di Yahoo, potete utilizzare il medesimo).

L’app Flickr Uploader la potete scaricare gratuitamente (in prova per 7 giorni), direttamente dal Google Play store.

Blog001-GooglePlay