Supporto formato RAW per fotocamere Canon: con CHDK si può

Volevo segnalarvi questo articolo, che mi sembra interessante.

http://www.crismonblog.org/news/support … i-puo.html

Occorre premettere che non riguarda le EOS, ma le fotocamere in gran parte compatte. In questo caso, l’hacked firmware è molto positivo per aggiungere il supporto RAW a quei modelli che ne sono sprovvisti (es. come la famiglia delle A* e delle Ixus).

Ho provato personalmente CHKD su una Canon IXUS 80is e lo trovo …

… è stratosferico!! 😀 😀

Innanzi tutto, placco subito alcune paure che si possono sviluppare tra gli utenti meno smaliziati: CHDK non può in alcun modo danneggiare la tua fotocamera né il tuo firmware, semplicemente perché CHDK non sostituisce il tuo firmware, ma va semplicemente in aggiunta a quello ufficiale: si installa sulla memory card e parte all’accensione della fotocamera. Una volta che rimuovi la SD o la sostituisci con un altra SD priva di CHDK, riparte tutto come prima!

Aggiunge tante di quelle funzionalità e potenzialità che c’è da perdersi! Peccato che non esiste (ancora) una versione per le EOS … anche se generalmente queste ultime hanno le principali utilità fornite da CHDK già “on board”, qualche cosa potrebbe essere stato utile anche nelle reflex (una cosa, ad esempio, è l’istogramma in tempo reale, che lo trovo utilissimo sulla IXUS con questo fantastico ADD-ON)

Il sito principale è questo:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

La lista delle fotocamere compatibili la si può vedere qui:
http://mighty-hoernsche.de/

Ecco solo alcune delle funzionalità che aggiunge

  • Salvataggi in RAW / DNG (SD veloci sono consigliate) – Utilissime per le IXUS che ne sarebbero sprovviste con il firmware ufficiale Canon!!
  • Istogrammi “Live”
  • Zebra mode (mette in risalto “live” zone in sovra/sottoesposizione)
  • Velocità otturatore da 1/40.000 a 64 secondi
  • Linguaggio Scripting (uBasic & LUA)
  • Giochi (sokoban & reversi)
  • Bracketing (Impostabile in Tv, Nitidezza e altri N parametri che ancora non ho testato)
  • Migliorate le opzioni Video (tante .. vi rimando alla lettura nel sito!)
  • “Motion detection” con risposta in tempi di 60ms o meno!
  • USB con supporto di comando remoto

Occorre leggere bene le istruzioni per implementare il build giusto, rispetto alla versione di FW realmente installata sulla propria fotocamera. Comunque la cosa più importante da sapere è : non abbiate paura: anche se installate erroneamente una versione di CHDK sbagliata, non potete fare danni, né alla vostra fotocamera , né al fw, né alla memory card.

Vi consiglio di installarlo su una memory card di non più di 4GB (altrimenti ci sono dei problemi, in quanto dev’essere formattata FAT16 che non vede partizioni di + di 4Gb. Si fa anche con schede maggiori, ma poi sono richieste competenze tecniche più avanzate e non diventa una cosa semplicissima).

Se possedete una delle fotocamere Canon compatte nella lista, potete tranquillamente installarvi CHDK.
Se seguite le istruzioni (in inglese) del sito degli sviluppatori, è ben fatto e descrive, a mio avviso, molto bene tutti gli step per prepararvi CHDK su una SD. (Sia da Windows, che Mac, che Linux)
Tuttavia, siccome io l’ho già fatto, se avete delle difficoltà chiedete pure.

Sono a disposizioni per chiarimenti.

Gabriele

NOTA: Ho fatto diverse premesse per assicurarvi che l’applicazione di questo Addon, non può far danni alla vostra fotocamera, e ne sono fermamente convinto e sicuro. Tuttavia, questo post è da considerarsi AS IS e senza alcuna garanzia, pertanto non rispondo di qualsiasi eventuale problema che la (cattiva) applicazione di queste istruzioni possa causare al vostro apparecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.